Manifestazione

I miei genitori mi hanno insegnato che il rispetto delle regole viene prima di qualsiasi altra cosa. Mi è sempre stato detto che le mie libertà finiscono dove iniziano quelle degli altri. Mi è stato inculcato nella testa che se ci sono delle leggi sbagliate non è smettendo di rispettarle che si ottiene qualcosa, ma si deve lottare per migliorarle o cambiarle. 
Chiarito questo concetto, voglio precisare che non è mia intenzione aprire una interminabile e ingestibile discussione, però trovo importante raccontare quanto ho visto e vissuto oggi.
Visto il tipo di educazione che ho ricevuto e visti gli ultimi sviluppi della situazione politica italiana ho sentito il dovere morale di scendere in piazza. Questo pomeriggio a Milano, davanti al tribunale, c'erano tante altre persone che forse hanno fatto questo mio stesso ragionamento. Non eravamo tantissimi, ho visto manifestazioni più affollate, ma non eravamo neanche così pochi. Ho visto persone che non mi sarei mai aspettata di vedere sotto certe bandiere e ne mancavano altre che ero convinta di incontrare. C'erano uomini e donne, grandi e piccini, belli e brutti. C'erano mamme col passeggino e vecchietti col bastone. Ho perfino visto una signora sulla sedia a rotelle. C'era il popolo viola e quello rosso, c'erano i gialli del no razzismo day e gli ambientalisti. C'era il Panzone con la sua panza. C'era mio padre, che naturalmente ha perso un bottone e mia madre che ha fatto la donna sandwich con gli articoli della costituzione. C'era mia sorella che su quella costituzione quasi si mette a piangere perchè come studente di legge si sente più tradita di tutti. E poi c'ero io, ubriacata da tutta quella folla che mi stava intorno e rattristata da un'Italia che si spacca su dei principii che invece dovrebbero unire.

Annunci

1 comment so far

  1. riuriuchiu on

    Come ti capisco!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: